Bookchiacchierando: Italian Book Challenge 2017

Bookchiacchierando 2

Italian Book Challenge 2017

cropped-16343594_10212211314068261_1448674798_n

La prima edizione dell’Italian Book Challenge c’è stata lo scorso anno, e ne avevamo parlato qui. L’iniziativa ha avuto poi un grande successo, con 8000 partecipanti e un entusiasmo generale senza precedenti. Quest’anno, con la nuova edizione iniziata il 28 Gennaio, è stata mantenuta l’idea generale, ma sono state introdotte, allo stesso tempo, varie novità. L’organizzazione generale è stata quest’anno affidata all’ideatrice dell’iniziativa, Serena Casini, della Libreria Volante di Lecco, insieme a Maria Carmela Sciacca (Vicolo Stretto) e Ludovica Giuliani (Notti bianche).
Mentre lo scorso anno c’era un’unica sfida da 50 libri, quest’anno ce ne sono ben due:  una da 35 titoli e una da 100. Ogni partecipante avrà a disposizione una scheda, fornita dal libraio, con le cento categorie: quelli che aderiranno alla prima sfida dovranno scegliere 35 categorie, mentre per i lettori da 100, si dovrà leggere un libro per ogni tipologia.
Al momento dell’acquisto del libro, verrà apposto un timbro alla categoria corrispondente. Si dovranno poi registrare anche data di inizio e di fine lettura  e un breve commento.
Quaranta categorie sono state comunicate ai partecipanti sin dall’inizio, mentre le successive sessanta saranno svelate 6 ogni mese da Febbraio a Novembre.
Le premiazioni saranno, come lo scorso anno, due: una intermedia in occasione dell’evento Letti di notte  del 17 Giugno  in cui ogni libreria conterà timbri e valuterà commenti di lettura, dando al più meritevole (maggior numero di letture portate a termine e commenti validi) un premio; il tempo per le letture scadrà poi il 2 Dicembre. La premiazione finale si avrà dopo che le schede saranno spedite dai librai allo staff nazionale per lo spoglio. In palio tanti titoli in edizioni fuori commercio.
Il sito dedicato all’iniziativa è questo: http://www.italianbookchallenge.com/
Qui potrete trovare i vari aggiornamenti, come le categorie che ogni mese vengono rivelate, il regolamento completo, la lista delle librerie e delle categorie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...