Bookchiacchierando: Lettori in viaggio

Purtroppo è iniziato un altro periodo frenetico in cui tra lo studio per il test d’ingresso, e il computer rotto, non riesco ad aggiornare il blog come vorrei. Nel frattempo però sto leggendo molto e molte cose belle di cui non vedo l’ora di parlarvi. 
Oggi però un articolo a proposito di quest’estate che si avvicina alla fine ma che potrebbe riservare ancora molti spunti interessanti per viaggiare.

Bookchiacchierando 2

Lettori in viaggio

Di bei posti da visitare per i lettori in questo blog ne abbiamo parlato spesso nella rubrica Le case dei libri. È anche vero però, che a meno di non trovarsi in zona, non succede di mettersi in viaggio per visitare una singola libreria.
download (1)Rimangono sempre dei validi suggerimenti a cui dare un’occhiata, ma ci sono anche delle vere e proprie mete turistiche che attirano lettori di vario tipo.

Non è forse giustificato mettersi in viaggio per una libreria (dipende anche a che distanza si trovi), ma lo è probabilmente per una biblioteca di 150 milioni di volumi manoscritti e documenti relativi alla storia americana. Parliamo di Washington, capitale degli Stati Uniti d’America, in cui si trova la biblioteca più grande del mondo, quella del Congresso. I milioni di libri sono tradotti in oltre quattrocento lingue e inoltre vi è uno dei pochissimi esemplari originali della Bibbia di Gutremberg!
Un’intera città per lettori invece si trova in Galles: Hay on Wye, meno di duemila abitanti, ospita ben quaranta librerie (tra cui quella all’aperto Honesty Bookshop). Il periodo ideale per visitarla sarebbe quello dalla fine di maggio ai primi di giugno, quando si svolge si svolge il Festival della Letteratura, che ospita scrittori da tutto il mondo, eventi per ragazzi, conferenze… .images.jpg
Si è ancora in tempo, invece, per una visita alla città di Francoforte sul Meno nel mese di Ottobre, durante il quale si tiene la Fiera del Libro probabilmente più famosa al mondo.Ospita case editrici e scrittori (oltre che lettori) da tutto il mondo (circa cento paesi) e dura cinque giorni. Ogni anno si ha un paese ospite d’onore, la cui letteratura sarà il tema della Fiera. Quest’anno toccherà all’Olanda, mentre il prossimo alla Francia. All’Italia è toccato nel 1988. Rappresenta quindi una fantastica occasione di confronto, arricchimento e divertimento.
Di nuovo nel periodo di Maggio, c’è Torino, che con il suo Salone dà luogo all’evento letterario di maggior rilievo in Italia. Ospita anche più visitatori di Francoforte e ogni anno lascia un quadro completo sulla situazione di questa porzione di mondo. Le opportunità che offre in quanto a incontri sono tantissime e molto interessanti. Ed è anche molto più fattibile di Washington.
Per chi ama uno scrittore in particjames-joyceolare, ci sono spesso città che fanno entrare nel cuore stesso dell’autore. Prima tra tutte la Dublino di Joyce, che se andasse distrutta, potrebbe essere ricostruita completamente solo dalle sue parole, che rappresenta il suo amore e il suo odio. Poi mi viene in mente, per tornare più vicini, la Roma di Pasolini, e quella di D’Annunzio. Ma ce ne sono così tanti di luoghi così, che vengono evocati dalla penna dello scrittore davanti aio nostri occhi, ancor prima che nella realtà abbiamo la possibilità di vdownloadederli.
Verona con la casa di Giulietta è ormai una meta per lettori e innamorati da tutto il mondo. Mentre Orlando, con i suoi parchi avventura rimane il sogno di molti, dai più piccoli ai più grandi, dai lettori di Harry Potter a quelli di un qualsiasi classico Disney.

Annunci

5 pensieri su “Bookchiacchierando: Lettori in viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...