Bookchiacchierando: Il ritorno di Harry Potter

Bookchiacchierando 2

Il ritorno di Harry Potter

Harry Potter and the cursed child.jpg

Credo che sia stato impossibile sfuggire alla notizia dell’uscita di Harry Potter and the cursed child (Harry Potter e la maledizione dell’erede) nei paesi di lingua anglosassone. Proprio ieri, che Harry e zia Jo festeggiavano il loro compleanno. In Italia si dovrà aspettare ancora un po’ (il libro uscirà per Salani il 24 Settembre), ma i fan si sono precipitati in libreria qui in Italia, tanto quanto in Inghilterra e USA. 
Non sono perciò mancate iniziative, festeggiamenti, file chilometriche (che mi riportano all’uscita degli altri capitoli della saga). C’è da aggiungere che Sabato sera, ossia il 30 Luglio, c’è stata invece la prima assoluta, a Londra, dello spettacolo teatrale, sempre incentrato su questa attesissima ottava avventura. Inutile specificare che sia stato tutto sold out, così come lo stesso libro ha già conquistato il record (l’ennesimo della saga) di libro più prenotato in assoluto.

all-cursed-child-cast.jpg

Ho pensato molto a cosa poter pubblicare in occasione di una data così importante e non è neanche il primo anno, perché in fondo Harry Potter è la mia grande passione e su questo blog gli ho sempre dedicato fin troppo poco spazio. Ciò che è successo nella giornata di ieri è però già grandioso di per sé, quindi oggi vi parlo di qualche iniziativa e novità letta in rete.
Prima notizia che si ha rimbalzato da un sito all’altro, passando per migliaia di profili social: la Rowling ha dichiarato in un’intervista di avere concluso con Harry. È vero che qui deve ancora uscire questo libro, e che quindi sarebbe un po’ prematuro esserne tristi, però mi ricorda quando uscì I doni della morte e la Rowling disse che prima o poi sarebbe tornata a scrivere di lui. A dirla tutta, inconsciamente mi aspettavo che ne sarebbe nata una nuova saga… (spero ancora in un film, eh). Se vi state facendo domande su quanto questa iniziativa sia una trovata commerciale, io sono accecata dall’amore, e ad ogni modo aspetto di leggerlo prima di esprimere giudizi. Ho il sospetto che anche se fosse così, sarebbe ugualmente bellissimo, viste le capacità dell’autrice.
Poi, l’iniziativa che mi ha conquistata, che ha avuto luogo proprio in Italia: da Eataly Smeraldo, a Milano, è stata dedicata un’intera giornata a tema, con tanto di menù (una cosa assolutamente geniale!).  Giusto per darvi un’idea vi incollo il menù della colazione:

L’acquaviola

– L’Uovo Filosofale

– Tutti i gusti + 1

– Coda di scoiattolo€

– LattePolvere

– Magia di frutta fresca

– Mugglin arancia e cioccolato

– Mugglin ai frutti di bosco

– Espresso Patronum

– Grifondoro

– Serpeverde

Ammetto di non comprendere alcuni piatti, ma la curiosità è tanta: per merenda era previsto Il boccino d’oro!
Terza cosa di cui voglio parlarvi: le offerte sui siti online, e sicuramente anche nelle librerie. Vi consiglio di dare uno sguardo almeno ad Ibs (qui il link). Il ritorno di Harry Potter comprende varie offerte: se prenotate il libro su Ibs, avrete la possibilità di acquistare il cofanetto con tutti gli otto film, a soli 14,90€. Oltre a questo (a prescindere dalla prenotazione del nuovo libro), tutti i capitoli, in inglese e in italiano, sono scontati del 15% e tutte le colonne sonore sono scontate del 10%.
State aspettando anche voi l’uscita del libro? O lo leggerete in inglese? Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete preso parte a qualche iniziativa.

raf,220x200,075,f,fafafa-ca443f4786.jpg

Annunci

8 pensieri su “Bookchiacchierando: Il ritorno di Harry Potter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...