Bookchiacchierando: Libri su instagram

Ho di nuovo preso una pausa di qualche giorno: questa volta sono stata al mare e ho avuto modo di leggere molto. Ho infatti finito due libri, che non vedo l’ora di recensirvi!
Prima però preferisco parlarvi di qualcosa che deriva dai miei primi giorni su instagram con il profilo del blog, e dal mio guardarmi intorno! ❤

Bookchiacchierando 2

La promozione dei libri sui social non è un argomento dei soli ultimi tempi, ma come ho già detto, mi si è rivelato nella sua complessità solo da quando ho apertdownloado il profilo instagram collegato al blog (questo è il link, se voleste seguirmi).
L’uso che ne facevo prima, su Twitter o Google +, era quello di social come semplice mezzo di condivisione dei link agli articoli, con relativi tag a case editrici e autori (un po’ nella speranza, a volte realizzatasi, che gli autori leggessero ciò che io scrivo, un po’ nella speranza di una condivisione).
Al di là di ciò (cosa che comunque fanno molti blogger), c’è molto di più! Molto è dovuto all’immediatezza visiva di questa piattaforma ancora di più che delle altre, all’importanza che rivestono gli hashtag (altro fattore che concorre all’immediatezza) e al suo unire parole e immagini nel modo più efficace, cosa fondamentale nella promozione di qualsiasi prodotto, e perciò anche di un libro.
Ci sono profili non connessi a nessun blog, che presentano libri tramite foto, o addirittura li recensiscono; ci sono altri account che realizzano foto meravigliose che hanno come soggetto principale i libri, librerie ecc. Ci sono i profili delle case editrici, volti alla promozione di titoli e iniziative mediante gli hashtag, o dei contest sempre nuovi, che invitano a loro volta altri utenti a pubblicare foto a tema.
Ovunque, quindi si creano e si trovano community di lettori, che variano per età o gusti. E i libri, dai più ai meno conosciuti si diffondono in fretta: si diffonde la loro copertina, la trama, l’incipit, e le vScreenshot - 25072016 - 20:34:40.pngarie citazioni più belle o #quotes. Le #summerreadings spiccano su sfondi invitanti quali spiagge, gambe abbronzate, cieli azzurri, o nei casi più tradizionali, accanto ad un cibo o ad una bevanda, in modo assolutamente invitante. Poi ci sono le composizioni, in cui il libro in questione viene accostato a vari oggetti dello stesso tema o dello stesso colore, creando un’opera d’arte attorno all’opera d’arte.
Poi ci sono profili che addirittura si pongono al centro della polemica. È il caso per esempio della pagina Ice Cream Books che ritrae continuamente libri sulla cui copertina, o addirittura tra le pagine, viene spiaccicato un gelato. Questo ha fatto nascere sia polemica tra i lettori, che si sono sentiti rassicurare sulla resistenza delle copertine, sia ammirazione.
Per tutti coloro che frequentano instagram (o stanno pensando di approdarvi), vi lascio il link di alcuni profili che riscuotono davvero moltissimo successo (e che hanno ovviamente come tema principale quello dei libri e della lettura). 

  • @SubwayBookReview: lo trovo molto simpatico e originale. I gestori chiedono a coloro che incontrano in metropolitana che libro stiano leggendo e cosa ne pensino, scrivendo poi brevi recesnioni sotto le foto dei lettori.

Screenshot - 25072016 - 19:09:54

Screenshot - 25072016 - 1ì9:09:54.png

  • @youngadultbookaddict: questo profilo, oltre a realizzare composizioni originali e carinissime, organizza anche molti contest e giveaway.

Screenshot - 25072016 - 19:13:42.png

  • @readingoncloud9: questo profilo è un po’ monotematico, però mi piace moltissimo nel modo in cui accosta gli oggetti.

Screenshot - 25072016 - 20:04:02.png

  • @stellazzurra_: tra le pagine italiane, seguo questa con molto piacere perché mi piace tantissimo, sia nelle foto, sia nei libri che sceglie (che poi è la pagina del blog The imbranation girl)

Screenshot - 25072016 - 20:17:29.png

Annunci

2 pensieri su “Bookchiacchierando: Libri su instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...