Bookchiacchierando e Le case dei libri #27 – LibriLiberi

Nonostante siano iniziate le vacanze di Pasqua, non sono riuscita ad aggiornare il blog, non ancora almeno. Oggi però vi racconto una bella cosa direttamente da Bologna, quindi potrebbe interessare qualcuno di voi, se siete dei dintorni.
Colgo l’occasione per augurarvi una buona Pasqua e delle felici vacanze ❤

LibriLiberi, cultura senza catene

Bologna, Italia

Libri-Liberi1-225x300

Si chiama Libri Liberi, è già il suo nome è una promessa: vuol dire che lì i libri non si comprano e non si vendono. Si prendono, come un regalo. La libreria (che poi non è né libreria, né biblioteca) è stata aperta due anni fa da Anne Hilbe e funziona così: chi vuole un libro che si trova lì, può prenderlo, gratis, basta che non ne prenda più di tre alla volta. Allo stesso modo, chi vuole, può donare i suoi libri gratuitamente a qualcun altro, e così Libri Liberi va avanti.
L’ispirazione è venuta alla libraia grazie ad un articolo in cui si parlava di due librerie, una a Baltimora e una a Madrid, che funzionavano proprio in quel modo. In Italia non esisteva nulla del genere, e così è nato il progetto. Inizialmente i liri disponibili erano solo i suoi, e di suo marito, ma ben presto sono arrivate le donazioni.
Anna paga di sua tasca tutte le spese, dalle bollette all’affitto, ma lavora per quello che è il suo intento: far circolare il più possibile la cultura, e la passione per la lettura. Il passaparola ha avuto luogo principalmente sui social network, e la libreria si riempie continuamente di lettori, bolognesi e turisti. Cercano e trovano di tutto, dai romanzi, classici e non, dizionari, saggi, libri per bambini. C’è anche una sezione di narrativa in lingua straniera, con testi che vanno dal coreano al francese.
Chi cerca un titolo che non s’è, può inoltre lasciare il proprio nome e numero di telefono per venire contattato nel caso in cui fosse disponibile.
Se siete di passaggio, o se vivete proprio nelle vicinanze, credo che sia d’obbligo fare un salto, per lasciare o prendere qualcosa.

Questo è l’indirizzo:
Via San Petronio Vecchio, 57
Bologna

Il giorno di chiusura è il lunedì. È aperto dal martedì alla domanica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

E qui trovate la pagina facebook per dare un’occhiata a qualche titolo, leggere le recensioni: LibriLiberi pagina facebook

 

Annunci

5 pensieri su “Bookchiacchierando e Le case dei libri #27 – LibriLiberi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...