Le case dei libri #26 – The Abbey Bookshop

Per mettere in pratica i buoni propositi dell’anno nuovo, nonostante abbia deciso di non scriverli, ripropongo finalmente Le case dei libri, la rubrica in cui parlo delle librerie più belle del mondo, che è scomparsa da mesi da questo blog. Oggi vi porto a Parigi, in un’altra libreria inglese (un’altra oltre a questa meraviglia)! ❤

Lecasedeilibri

The Abbey Bookshop – Parigi, Francia

The Abbey bookshop

In Rue de la Parcheminerie a Parigi si trova una bellissima libreria inglese, o per meglio dire anglofona. Brian Spence, il suo fondatore, infatti, è AbbeyBookshop_3AbbeyBookshop_2
originario di Toronto e, dopo aver attraversato l’Atlantico ha portato in Europa ciò che voleva essere un seme della sua cultura. Possedeva già una libreria con  lo stesso nome a Toronto, che è però stata chiusa.
Questo accadeva il 1 Luglio 1989: oggi, dopo quasi trent’anni, la libreria è diventato un centro culturale fondamentale per i Canadesi, e gli anglofoni in generale. Conta oltre 35 mila titoli dalla saggistica, alla narrativa in special modo canadese, con una notevole disponibilità di libri sulla letteratura popolare, sia usati che nuovi. 5018250044_ea0ccf9ae9_z
Una curiosità molto bella sulla via in cui si trova è che originariamente si chiamava rue des Escrivains, per gli scrivani e scribi che erano il cuore del commercio del libro nel medioevo.

L’edificio risale al settecento. Era un antico albergo ed è oggi considerato e protetto come un monumento:
ha una facciata molto pittoresca, decorazioni scultoree e porte intagliate.

Giuro che guardando le imabbey-bookshopmagini mi sembra quasi di camminare lì dentro, cercando di evitare che qualche libro cada accidentalmente, e di sentire la musica jazz diffondersi nell’aria.
In questo angolino organizzano spesso presentazioni di libri, feste per celebrare la Francia e il Canada e numerosi eventi.
Ho trovato un blog della libreria, ma non mi sembra molto aggiornato, quindi vi lascio il link alla pagina facebook.

Annunci

2 pensieri su “Le case dei libri #26 – The Abbey Bookshop

  1. Che meraviglioso sogno! Ho sempre amato Parigi come meta di un viaggio magico. Non sono ancora riuscita a realizzarlo, ma questa è la prova che dovrò farcela!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...