Le case dei libri #22 – Daikanyama T-Side

Lecasedeilibri

Daikanyama T-Side – Tokyo, Giappone

tsite00

Il Giappone è famoso per la cura architef8cafa62a0324c79fd75ab434ce7b7cettonica dei luoghi pubblici e di quelli adibiti alla cultura, che li rende così i più belli del mondo. Tra questi luoghi c’è la libreria Daikanyama T-Site: bellissima e molto molto vasta, al punto che, secondo una stima, non basterebbe un giorno intero per esplorare tutti gli scaffali. E forse proprio in questo consiste una buona parte del suo fascino!
Il luogo è stato progettato dallo studio Klein Dytham Architecture per la catena di librerie e media store giapponese Tsutaya nel 2012, sulla base di un’idea fondamentale: dare vita ad un luogo che fosse, oltre che libreria, anche punto di incontro, di ritrovo, di scambio. Un cosiddetto luogo urbano multifunzione, che però avesse sempre al centro il ruolo di libreria. Attorno a questo luogo principale, si sono poi sviluppati anche un hotel, galleria, ristorante  e negozio di moda.Il ruolo della piazza all’aperto, di fronte all’ingresso, rientra in questo proposito. Proprio da qui, si può osservare la facciata, formata da un incrocio di tante piccole T (logo della catena) e da vetrate enormi che danno la sensazione di un luogo ancora più grande.
Gli edifici che la compongono sono tre, collegati tra loro esternamente, attraverso percorsi nel giardino (alberato e molto “isola dal mondo”), e internamente con ponti coperti. Intorno ci sono invece gli altri edifici più piccoli, sempre immersi nel verde, che gli architetti si sono imposti di rispettare, dando la così la possibilità di inserire punti di lettura ahodr_anjinbarll’aperto.
I libri all’interno spaziano da genere a genere, in qualunque lingua. Ci sono importanti collezioni vintage di riviste d’arte, design, architettura e moda. Gli interni sembrano quelli di una biblioteca, con tante sale contigue, l’una il proseguimento dell’altra, nelle quali si trovano divanetti e tavoli, per leggere o bere un caffè. La libreria si è inoltre più volte impegnata nel lancio di messaggi per la lettura su carta, e la promozione più importante di questo messaggio è proprio la libreria stessa.
Un altro settore di vendita sono videogiochi, dvd e cd. E poi non può mancare il bar interno.
Purtroppo non ho molto altro da dirvi su questo luogo spettacolare. Se non che rappresenta un perfetto incontro tra cultura occidentale ed orientale e che è uno dei pochi ad essere elegante e semplice allo stesso tempo. E che ovviamente non è accessibile per una visita nell’immediato, o magari anche mai. Ma va bene, guardare le foto, evoca ancora di più l’atmosfera di sogno!
Questa è una parte del sito scritta in inglese che potrebbe essere interessante

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...