Le case dei libri #21 – American Book Center (ABC)

Lecasedeilibri

American Book Center – Amsterdam, Olanda

The American Book Centre

L’American Book Center, o più semplicemente, l’ABC (questa abbreviazione è fantastica) si trova ad Amsterdam ed è una libreria in lingua inglese. A dir la verità si tratta di una catena con sedi ad Amsterdam e a L’Aja, ma la più bella è proprio questa qui.
The American Book Centre1Innanzi tutto è stata ed è ancora importantissima per la diffusione della letteratura e cultura inglese ad Amsterdam, città notoriamente multiculturale: è nata infatti negli anni ’70, precisamente nel 1972 quando una giovane coppia americana, Sam e Mitch, pensò ad un luogo in cui vendere riviste del loro paese e libri usati. Lo collocarono accanto al museo di Madame Tussaud’s. Conquistò una certa fama per i suoi orari: era aperta sette giorni su sette, dalle 9 di mattina alle 11 di sera, prima senza e poi con il permesso del comune. Inoltre dal 2006, con il trasferimento nella nuova sede, è anche diventata una delle più belle del mondo. L’edificio in questione si trova nel cento della città e conta trecento anni di storia sulle spalle. Ha tre piani, che sono ora la casa di più di sette milioni di titoli, e che le hanno fatto conquistare il titolo di più grande libreria americana in Europa.
I suoi settori migliori sono quelli del graphic design, dell’urban culture e dei manga. Vende inoltre le principali riviste e giornali americani; ha tantissimi scaffali di libri scontati, fino ad arrivare al terzo piano interamente dedicato alla narrativa.

Ma il servizio che continua a renderla famosa è quello, efficientissimo, dell’Espresso Book Machine: un macchinario self service che può stampare, rilegare e tagliare tascabili brossurati di qualità, con copertina a colori. Può tornare utile nel caso in cui il libro che cercate non è più stampato, o se siete degli scrittori emergenti che hanno bisogno di poche copie del proprio libro. Penso che sia una trovata molto utile, e non so se ne esistano di simili in Italia.american-book-center-amsterdam
Per quanto riguarda gli eventi culturali, ce ne sono per tutti i gusti anche in questo caso. C’è una stanza, chiamata Treehouse, perché gli scaffali, assumono in alcuni punti le sembianze di tronchi d’albero, nella quale vengono continuamente ospitati autori per firme di copie, conferenze, letture…
In più il sito web e il blog sono aggiornatissimi e permettono anche gli acquisti online.
Poi c’è la bellezza: è elegante e accogliente; alla mano e allo stesso tempo sofisticata. Mi piacciono tantissimo i tronchi d’albero, ma anche le gradinate circondate da scaffali, e la facciata d’altri tempi.
A voi piace? Magari ne avevate già sentito parlare?
Vi lascio come sempre i vari link:
Sito: http://www.abc.nl/
Blog: http://www.abc.nl/blog/
Twitter: https://twitter.com/wwwabcnl
Annunci

2 pensieri su “Le case dei libri #21 – American Book Center (ABC)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...