Le case dei libri #20 – 10 Corso Como

Per la terza volta abbiamo una libreria italiana tra le più belle del mondo! È di un genere particolare, ma so che a molti di voi piacerà!

Lecasedeilibri

10 Corso Como – Milano, Italia

10roof-garden-corso

Molto prima di guardare le immagini, solo leggendo 10 Corso Como, Milano, avevo immaginato un luogo di classe, austero, ma bello nel senso più milanese del termine. Ecco, le mie aspettative non sono state smentite.
Il numero 10 di Corso Como ospita un luogo a dir poco chic ideato da Carla Sozzani. Nel 1990, infatti, cominciò a lavorare, proprio a questo indirizzo, ad un’omonima galleria di fotografia, arte e design in un luogo che fino a quel momento era stato solo un garage nel centro di Milano, a cui si unì ben presto la libreria e un cafè (uno interno, e uno esterno, in un giardino bellissimo che è ancora più bello della libreria, a mio parere, cosa strana), e successivamente un negozio di accessori e vestiti. Quest10bookshop_003 o luogo aprì nel 1991, progettato da Kris Ruhs, artista americano, che creò anche il logo, diventato ben presto il simbolo del concept shop per eccellenza. Se non avete mai sentito questa espressione, benvenuti nel club: fu coniata proprio per indicare il fenomeno di marketing legato alla nuova apertura, che consisteva nel promuovere spazi ed eventi eleganti, come se l’acquisto del prodotto fosse legato all’acquisto di tutta la cornice del negozio.
Ad oggi l’edificio è composto da cinque piani e si è arricchito di un hotel, una terrazza in cui si organizzano eventi e un ristorante. È presente anche a Seoul, Shangai e Pechino.
Per tutti questi motivi, la libreria è sicuramente un luogo molto di classe, nel quale sono presenti pubblicazioni rare e originali e vengono organizzati importanti eventi culturali. Le sezioni più fornite sono quelle dedicate alla fotografia, al design, all’architettura e alla musica.
Il concetto che c’è alla base, e c10bookshop_011he è visibile nell’arredamento stesso, è che la libreria è pensata quasi come un’estensione della galleria d’arte che c’è nello stesso edificio: non ci sono scaffali, ma solo ripiani e tavolini, sui quali i libri sono disposti in pezzi unici a sfoggiare più la loro bellezza, che i loro contenuti. Per di più l’arredamento principale sono fotografie alle pareti e pezzi artistici, come sedie e sculture. 
La stessa Sozzani l’ha definita così: «È una grande rivista sfogliabile». E non si può definire altrimenti, con tutti i suoi cataloghi di arte e mostre da tutto il mondo, con pezzi unici e di temi diversi.
Non è esattamente il mio sogno di libreria, ho altri gusti, sia in fatto di libri, che di ambienti. Ma sicuramente, se dovessi capitare a Milano, ci andrei volentieri! Per me la libreria ha tutta un’altra funzione, e ho preferito quelle in cui potevo tranquillamente fermarmi a leggere sulle gradinate o in tavoli circondati da scaffali e arredamenti colorati, antiquari e insoliti. Ovviamente mi ci sono seduta idealmente, eh.10
So però che a molti piace questo tipo di design, ed è un’unione che funziona, quella tra arte e letteratura. Senza negare, ovviamente che è un’opera d’arte a sé, di architettura e originalità.

La libreria apre tutti i giorni dalle 10.30 alle 23.00, fatta eccezione per il lunedì, che apre alle 15.30.

Il sito web, molto bello, dal quale è anche possibile acquistare online è questo: http://www.10corsocomo.com/

Annunci

2 pensieri su “Le case dei libri #20 – 10 Corso Como

  1. Noooooo non ci crederai ma ci sono stata l’altro giorno e cavolo mi sono persa la libreria, attenta com’ero a guardare il giardino e l’interno del cafè, ci ritorno di sicuro! Uno spazio meraviglioso!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...