Le case dei libri #18 – Librería (Cafebreria) el Pèndulo

Lecasedeilibri

Librería el Pèndulo – Città del Messico, Messico

elpendulofacciata

La libreria che vedremo oggi è un luogo molto suggestivo: si tratta della Librería el Pèndulo di Città del Messico, anche chiamata Cafebreria per la combinazione di bar e libreria.
Nacque nel 1993 nel quartiere di Condesa ed è cresciuta fino a diventare uno dei centri culturali più importanti dell’America Latina. Quando dico crescita intendo dire proprio nel senso fisico della parola: si compone infatti ormai di sei diversi negozi situati in vari punti della città. A diventare famoso come una delle più belle librerie del mondo secondo la BBC e il Guardian, è stato però il locale sito nel quartiere di Polanco.elpendulo
Ciò che la caratterizza, al primo sguardo, è il verde delle numerose specie vegetali: scendono dal soffitto, si arrampicano su per gli scaffali e li abbracciano, formando un unico corpo con i numerosi volumi.
La libreria è stata infatti definita un vero e proprio giardino (verticale) e riscuote l’ammirazione non solo degli appassionati di libri, ma anche di piante e giardinaggio.
Allo stesso modo si integra alla perfezione anche un bar-caffè-ristorante con tavoli sia dentro (proprio accanto agli scaffali) che fuori, divanetti e musica di sottofondo, rigorosamente live.
I libri sono i veri protagonisti e spaziano dalla letteratura, all’arte alle scienze umane, i tre temi in cui la libreria è specializzata, ma in realtà l’assortimento è molto più vasto, come da fama della libreria. Inoltre sono in vendita anche numerosi dischi e film, che confermano il suo ruolo di centro culturale.
Ha avuto inoltre molta notorietà l’iniziativa organizzata nel 2013 in occasione del suo ventesimo compleanno: oltre ai 100 libri che regalava ogni 17 del mese, il 17 di Giugno (è nata proprio quel giorno nel 1993), la libreria infatti ha regalato 1000 libri a 1000 clienti, pregando però di leggerli e poi restituirli ad un altro luogo pubblico, un parco, una panchina, le poste…un luogo, insommaepensulo, in cui qualcuno avrebbe potuto trovarlo, leggerlo per poi riposizionarlo in un altro luogo.
Le iniziative organizzate in realtà sono molto frequenti e interessanti, anche legate al Caffè, ottimo si dice, del bar della libreria. Ma comprendono anche concerti, presentazioni di libri e corsi letterari.
Che altro aggiungere, parla da sé! Io l’avevo già adocchiata da tempo e la trovo molto originale e graziosa, fiabesca direi. Voi cosa ne pensate? Ne avevate già sentito parlare?

Vi lascio l’indirizzo:
 Alejandro Dumas 81, Polanco, Città del Messico

E il sito web e pagina facebook:
http://pendulo.com/
https://es-es.facebook.com/Cafebreria.el.Pendulo

E aggiungo che in questa pagina: http://pendulo.com/paginas/Direcciones facendo click su Recorrido virtual sucursal… potete assistere ad una panoramica di tutte le succursali. 
Buona visita virtuale, se come me siete costretti ad accontentarvi di questa.

Annunci

5 pensieri su “Le case dei libri #18 – Librería (Cafebreria) el Pèndulo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...