Bookchiacchierando: Quando libri e oroscopo si uniscono

So di essere imperdonabile, e di essere scomparsa senza avvisare, ma proverò a giustificarmi!
Due settimane fa sono stata al mare per quattro giorni e quindi ho preso una piccola pausa, che speravo non si sarebbe neanche notata, ma avevo calcolato malissimo i tempi: infatti due giorni dopo essere tornata sono ripartita per una settimana di orientamento universitario e tra preparativi vari non ho potuto avvisarvi. Poi sette giorni intensi e pieni… e quindi eccomi qui, tornata con tanta energia da una settimana bellissima nella provincia di Pisa che mi ha regalato divertimento e nuove conoscenze.

Bookchiacchierando
Ma non siamo qui per questo: nel frattempo infatti ho letto un po’, ho accumulato due recensioni da scrivere e ora mi sto dedicando alla lettura di Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca, che sebbene non mi stia proprio piacendo, mi ha fornito un pretesto per un post molto interessante!
Nel libro, come da titolo, assume un ruolo importante l’astrologia, con cui la protagonista si incontra attraverso Tio e il suo oroscopo, e su cui prova a fare affidamento per dare nuova vita alle sue scelte amorose.
cartoon_zodiac_signs_by_bobtheclarinet-d5gv6t3Non so quanti di voi credano all’oroscopo, quanti abbiano una passione per l’astrologia: io sono una di quelle che dà una lettura scettica al proprio segno quando se lo trova sotto gli occhi, facendo speculazioni, ma dimenticandolo in fretta. D’altra parte credo che alcuni tipi di oroscopi li leggerei molto più volentieri! Perché in fondo ci sono altri modi di unire libri e astrologia, non solo scriverci un romanzo!
Per esempio, dal 23 Giugno, il Il Fatto Quotidiano ha rinnovato la sua grafica e i suoi contenuti, dando spazio sia a fatti che ad opinioni. Da questo restyling sapete cosa ne è venuto fuori, tra le altre cose? Una nuovo rubrica, La libromante, firmata da Camilla Tagliabue, che nell’edizione del lunedì fa capolino tra le pagine in modo originale e adatto a noi lettori: si può quasi dire che incarni sia l’oroscopo di un giornale sia la parte dedicata all’enigmistica. Infatti si parla di un oroscopo letterario che da consigli di lettura a ciascun libro utilizzando però citazioni, in una sorta di gioco letterario e ironico. Indovinate che giorno è oggi? Sì, proprio Lunedì, così sono andata a dare uno sguardo anche per voi (fate click sull’immagine per leggere meglio):

Screenshot - 29062015 - 15:28:44

Il mio oroscopo? Beh, mi consiglia di uscire seminuda e di leggere Ogni cosa è segreta di Laura Lippman, e il vostro? La cosa certa è che si può dire addio alle indecisioni su cosa leggere, e avere un consiglio fresco ogni Lunedì! 
wbresizeL’idea è carina e strappa più di un sorriso o di una faccia perplessa, ma non è l’unica nel suo genere: sul sito Libreriamo esiste già da tempo l’Oroscopo dei libri scritto da Loredana Galiano (blogger di Astromix). Anche qui il titolo della rubrica lascia presagire un divertente (ma non per questo inaffidabile, eh) esempio di astrologia letteraria, che potrebbe consigliarvi ogni lunedì. La lettura è molto più articolata, e sfiora soltanto l’argomento della lettura, quindi vi consiglio di seguire questo link piuttosto che incollarvi l’oroscopo di ogni segno per la settimana appena iniziata, che comprende a volte anche consigli per film o nomi di persone del vostro stesso segno. Comunque a proposito della mia bilancia dice “Il libro da leggere al mare: Liberal di Paolo Sortino”. Non credo che seguirò i consigli, almeno non adesso, ma chissà che a voi non possano essere utili!
Un ultimo link simile lo trovate
qui sul blog Gli amanti dei libri, che all’inizio di questo 2015 ha assegnato ad ogni segno uno scrittore, una frase e un destino.

Che ve ne pare di queste idee? Credete all’astrologia e agli oroscopi? O magari proverete a fidarvi solo di questi? 
E invece a proposito di Guida astrologica per cuori infranti che mi dite? Lo avete letto? No, perché ha riscosso molto successo e approvazione, ma evidentemente non è nelle mie corde!
Buona settimana a tutti, e buona lettura astrologica ❤

Annunci

4 pensieri su “Bookchiacchierando: Quando libri e oroscopo si uniscono

  1. Ciao! 🙂 Come te, mi limito a leggere il mio oroscopo tanto per leggere, ma senza dargli la dovuta importanza. Non ho letto il libro in questione, ma mi piace il fatto che siti librosi concedano uno spazio agli oroscopi libreschi. 🙂 Buona serata! 😉

    Liked by 1 persona

  2. Mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto! Sono contentissima che hai passato una bella vacanza, hai fatto bene a godertela in pieno!
    Carinissima l’idea di unire oroscopo e libri! Non ho letto il libro di Silvia Zucca, ma questa iniziativa che hai segnalato tu è davvero bella! Sia della rubrica sul Fatto quotidiano sia quella del blog!
    Io non credo molto nell’oroscopo, anche se lo leggo sempre per farmi due risate! Un bacio e bentornata 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...