Le case dei libri #14 – Ler Devagar

Lecasedeilibri

Ler Devagar – Lisbona, Portogallo

LX-Factory-Una-fabbrica-di-creativitá

Dopo Lello e Irmao vi presento oggi un’altra libreria portoghese: siamo a Lisbona nel quartiere Alcântara e lei si chiama Ler Devagar, che ler devagarletteralmente vuol dire leggere lentamente.
Si trova in ciò che era originariamente la fabbrica LX, un edificio del 1864 che era il centro della stampa di riviste e giornali. Oggi gli ampi spazi aperti di fabbrica sono diventate una mecca per il settore creativo di Lisbona: agenzie pubblicitarie, laboratori di design e gallerie d’arte ora riempiono lo spazio. E la LX Factory è diventato il centro creativo di Lisbona, con attrezzi e macchinari originari ancora sparsi qua e là.
Al suo interno, quindi, Ler Devagar, nata nel 1999, si colloca alla perfezione. Livraria-Ler-Devagar
È composta da due piani riempiti fino al soffitto da libri di tutti i generi: l’arte è un tema ricorrente, poiché al piano di sopra c’è una vera e propria galleria, ma sono molti anche i libri in lingue straniere. Sempre al secondo piano si trova uno spazio per la lettura di libri e conferenze, un luogo per leggere lentamente per tutto il tempo che si vuole. Ma l’accoglienza strepitosa del primo piano è interamente dovuta ad un’antica macchina tipografica appartenente alla Factory originaria e alla bicicletta volante che scende dal soffitto e sembra in un movimento continuo.
Il calendario di attività culturali è sempre fittissimo ed esse si tengono in ogni luogo del negozio: concerti, spettacoli teatrali, performance di artisti e mostre d’arte. Non manca un bar interno con altro spazio per leggere il libro appena comprato.
Inoltre, ogni Domenica, dalle 11:00 alle 19:00, Ler Devagar si trasforma in un mercato: antiquariato, cibo, abbigliamento vintage, artigianato, piante e altro ancora è in vendita nelle bancarelle.
Il luogo può essere facilmente raggiunto con i mezzi pubblici, e il tutto è spiegato nella pagina Facebook e nel sito, i cui link, insieme all’indirizzo, sono qui sotto. Potete anche trovare calendari degli eventi.

Facebook
Sito web
Indirizzo: 1300, Rua Rodrigues de Faria 103, 1300 Lisboa, Portogallo

Non ho trovato l’orario preciso, ma ho letto che è aperta tutti i giorni, anche la Domenica, fino a sera o anche alle 2 di mattina il venerdì e il sabato. 
Curiosi? Che ne pensate? A me affascina molto il contesto in un centro creativo, credo che sarebbe bellissimo andarci!  E poi le foto della bicicletta volante le guardavo da mesi 😀 Fatemi sapere!

Annunci

4 pensieri su “Le case dei libri #14 – Ler Devagar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...