Le case dei libri #11 – Selexyz Dominicanen

Buongiorno a tutti 🙂 
Questo Giovedì vi presento una bellissima libreria europea di cui probabilmente avrete già sentito parlare. La prossima settimana andrò in gita scolastica a Venezia e non vedo l’ora di poter visitare la libreria Acqua Alta (sì, è stata la prima cosa a cui ho pensato quando ho saputo la destinazione).
Buona lettura!

Lecasedeilibri

Boekhandel Selexyz Dominicanen – Maastricht, Olanda

Selexys Dominicanen

A Maastricht in Olanda, si trova la Boekhandel Selexyz Dominicanen, una libreria, possiamo dire, gotiSelexys Dominicanen1ca!
È stata infatti ricavata da una chiesa di Frati Predicatori, costruita nel 1294, 80 anni dopo la nascita dell’ordine. Fu sconsacrata nel 1794, probabilmente per volere del capo militare francese Napoleone Bonaparte. Da quel momento è stata utilizzata per anni come archivio comunale, magazzino e deposito di biciclette. Nel 2005 diventa però una delle librerie più belle del mondo, grazie anche agli architetti Merkx e Girod che sono riusciti a migliorare la bellezza dell’edificio, che oggi si integra alla perfezione con i libri che la riempiono. Non a caso il lavoro è valso loro la vincita del premio Lensvelt per architetti di interni nel 2007.
1200 m² ricavati grazie a soppalchi e piani sopraelevati, dai quali è possibile ammirare l’edificio in tutta la sua magnificenza. Ci sono oggi tre piani, con tanto di ascensori e scale mobili, che nonostante tutto riescono a non corrompere la bellezza antica e imponente del luogo. Ma la cosa emozionante è che dall’ultimo piano, si possono quasi sfiorare le volte!
Nella zona del coro è stata invece installata la zona caffetteria, con un tavolo a forma di croce sovrastato da un lampadario Selexys Dominicanen2che richiama i vecchi candelabri tradizionali, a ribadire l’atmosfera di vera e propria sacralità del luogo.
L’illuminazione dell’intera cattedrale è soffusa, proprio come quella di una chiesa, e trasmette calma e pace.
Si può trovare di tutto, dai libri di comune interesse, fino a libri per professionisti e in special modo sul tema dell’architettura.
I volumi sono circa 45 000, con 25 000 titoli e i visitatori ogni anno 700 000. Come biasimarli? Ancora una volta, a migliaia di libri, si unisce la bellezza di un luogo che richiama cultura, e questa volta anche tantissima storia. Credo che leggere sotto le volte affrescate, o anche solo camminare tra gli scaffali, con gli occhi puntati in alto, non abbia prezzo!

Vi lascio l’indirizzo, ma non sono riuscita a trovare nessun sito web:

Dominikanerkerkstraat 1, 6211 CZ Maastricht,Nederland

Annunci

2 pensieri su “Le case dei libri #11 – Selexyz Dominicanen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...