Le case dei libri #3 – Livraria Lello e Irmão

Siamo arrivati alla terza settimana con Le case dei libri. Rimaniamo ancora in Europa con una bellissima libreria storica del Portogallo!

Lecasedeilibri

Livraria Lello e Irmão – Porto, Portogallo

Lello_Bookshop_(7893548532)

La Libreria Lello e Irmão, Livraria in portoghese, conosciuta anche come Libreria Chardron o semplicemente Libreria Lello, è situata nel centro storico di  Porto, in Portogallo, precisamente in Rua das Carmelitas.beautiful-bookstore-world-porto-lello-irmao-2-565x280 Si tratta di uno storico edificio costruito nel 1869 e realizzato dall’ingegnere Francisco Xavier Esteves: il suo scopo era quello di ospitare la  Livraria Internacional de Ernesto Chardron, il cui omonimo proprietario morì però all’età di 45 anni. L’edificio passò quindi alla casa editrice Lugan & Genelioux Sucessores, e solo nel 1906 fu venduta a José Pinto de Sousa Lello che, assieme al fratello Antonio, la ribattezzo “Livraria Lello e Irmão”.
Anche questa libreria è stata inserita tra le 10 librerie più belle del mondo dalla BBC, oltre ad essere considerata la più bella del Portogallo, nonché la più antica. Lo stile è un mix tra tradizione neo-gotica e architettura liberty, soprattutto per quanto riguarda la facciata, di colore bianco e con una grande vetrata. A540072_10150717967786731_877319410_nll’interno si trova poi una maestosa scala ispirata alle Gallerie Lafayette di Parigi, che crea in un punto un bellissimo ponte tra due lati del piano superiore. Il soffitto è riccamente decorato, così come le pareti in legno intarsiato e le colonne: sono infatti presenti bassorilievi in bronzo che rappresentano i grandi della letteratura portoghese. E per finire il soffitto è decorato da un’immensa vetrata colorata. Il tutto crea un’atmosfera quasi sacra, tanto che è comunemente chiamata la Cattedrale dei libri, e guardando le immagini non è difficile capire il perché!
Al primo piano è presente un servizio di caffetteria, per rilassarsi e leggere un ottimo libro in presenza di un’atmosfera da brividi.
Il titoli sono moltissimi e si concentrano più che altro sulla tradizione letteraria portoghese, anche tradotta i altre lingue. Se cercate poi un libro sula città di Porto, questo è il posto migliore in cui cercare! Non mancano però titoli stranieri, anche in lingua, di qualsiasi genere.
Una curiosità per gli appassionati come me: secondo alcune voci, J. Kbeautiful-bookstore-world-porto-lello-irmao-1. Rowling è stata ispirata da questo luogo meraviglioso per la biblioteca di Hogwarts, la cui atmosfera infatti la ricorda molto. Non sono voci confermate, ma la scrittrice visse nella città nei primi anni ’90 per circa 10 anni, lavorando come insegnante di inglese, ed era solita sedere nella caffetteria del negozio. Inoltre alcune scene dei film di Harry Potter sono state girate qui: questo non fa altro che aumentare almeno la mia curiosità.
Se avete la fortuna di capitare lì vicino, fateci un salto.
Vi lascio tutte le informazioni:

Livraria Lello
Rua das Carmelitas 144
Porto

Orario:
Dal Lunedì al Venerdì: 9:30-19
Sabato: 9:30-13

Annunci

Un pensiero su “Le case dei libri #3 – Livraria Lello e Irmão

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...