Bookchiacchierando: Moleskine: Book Passion

passion-journal-book-fullsize-1IMG_20140719_152356

Per il mio compleanno, ad Ottobre, ho ricevuto una fantastica Moleskine Passions: il Book Journal. È un’agenda, una Moleskine della linea Passions, quindi dedicate alle passioni, e, in questo caso, alla passione per i libri. È organizzata in modo da poter registrare i libri letti in ordine alfabetico. Prima di riceverla non ne avevo mai sentito parlare, ma ora trovo che sia uno strumentopassion-journal-book-fullsize-4 molto utile, soprattutto per chi legge tanto.
Ha l’aspetto di una classica Moleskine, ma sulla copertina sono incisi vari titoli di libri (un particolare che adoro).  Aprendola c’è uno spazio per segnare gli eventi o le date importanti, e poi le pagine per registrare i libri. È strutturata come una rubrica, e per ogni lettera ci sono 6 pagine disponibili (sì, un po’ poche). I dettagli che si possono  inserire sono:

msk_003

Titolo
Autore
Nazionalità
Casa Editrice
Data lettura
Prima edizione
Anno
Lingua originale
Premi
Note
Citazioni
Opinione
Voto

 

IMG_20140719_155445I parametri sono scritti in inglese, ma sono facilmente traducibili anche grazie a una tabella che si trova all’interno.
Per quanto mi riguarda, alla voce “Note” scrivo il genere se ho letto il libro in formato cartaceo o in e-book, se mi è stato prestato o consigliato da qualcuno o se io l’ho prestato.
Dopo le lettere ci sono 6 sezioni a tacche da personalizzare: io ho inserito le citazioni famose che mi piacciono di più, la lista dei libri da leggere e i siti web a cui sono iscritta con i Catalogue Notebooks2010 A4_IT.inddvari dati. Ho ancora 3 sezioni da riempire.
Alla fine ci sono 14 pagine bianche, in cui ho scritto frasi più lunghe tratte dai libri che registro.
Tutte le pagine sono numerate ed è possibile scrivere cosa c’è in ogni pagina, nell’indice finale. Nella parte interna della copertina c’è la doppia tasca estensibile tipica delle Moleskine e molti adesivi.
Ogni volta che termino di leggere un libro mi diverte tanto compilare la scheda, che è molto essenziale ma efficace: penso che la trama di un libro possa essere trovata ovunque in rete, ma non si può dire lo stesso per le emozioni che proviamo nel leggerlo o per le nostre impressioni personali.

IMG_20140719_152709 IMG_20140719_152630

Se siete amanti della lettura vi consiglio di acquistarla! Si trova tranquillamente nelle grandi librerie, su internet, o è possibile anche ordinarla nelle librerie più piccole.
Altrimenti nella linea Moleskine Passions trovate anche quella dedicata ai viaggi, ai film, alle ricette, ai vini…date un’occhiata, sono molto carine!

Annunci

2 pensieri su “Bookchiacchierando: Moleskine: Book Passion

  1. Amo questa cosa! Ho una fissa incredibile per questo tipo di cose, infatti annoto di tutto su un’agenda personale. Ma questo credo sia quello che ho sempre cercato! Ti ringrazio, correrò sicuramente a comprarla 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...